Folaga ( Fulica atra)

IMG 2396-1Piumaggio color nero ardesia.
Il becco è un poco ricurvo con placca cornea che si prolunga sino in cima alla testa di colore bianco. Può rimanere sott'acqua solo per qualche secondo, il tempo sufficiente per strappare le erbe delle quali principalmente si nutre, perché il suo corpo è troppo leggero.
Di carattere socievole, tranne che nel periodo riproduttivo, forma dei gruppi misti con anatre e altri uccelli acquatici dai quali si riconosce facilmente per lo " scuotimento " del capo e il dorso arrotondato. In primavera costruisce un voluminoso nido galleggiante ancorato alle canne perché non sia allontanato dalla corrente o dal vento e perché possa sollevarsi o abbassarsi a seconda delle oscillazioni del livello dell'acqua. Le uova, da 6 a 10, sono deposte da marzo a giugno e i piccoli nascono dopo circa 23 giorni.
Per spiccare il volo ha bisogno di una lunga rincorsa: agitando le ali corre sull'acqua producendo un gran rumore.

Bibliografia

Svensson L., Mullarney K. & Zetterstrom D., 2013 - Guida degli uccelli d'Europa Nord Africa e Vicino Oriente. Ricca Editore.
Saporetti F. & Carabella M., 2012 – Uccelli Acquatici Svernanti – 25 anni di dati in Provincia di Varese. Quaderno 1 del Gruppo Insubrico di Ornitologia. Provincia di Varese, Settore Politiche per l'Agricoltura e Gestione Faunistica e LIPU.
Aletti R. & Carabella M., 2015 – Check-list degli Uccelli della Provincia di Varese – Lista completa commentata e illustrata. Quaderno 2 del Gruppo Insubrico di Ornitologia.