Gabbiano reale (Larus michahellis )

Di grosse dimensioni con testa bianca e becco giallo, massiccio con macchia rossa sull'angolo della mandibola. Il dorso è di colore grigio con punta delle ali bianca e nera. Le zampe sono gialle. Gregario , emette chiassosi gridi gutturali. Onnivoro : si ciba di piccoli pesci, crostacei , molluschi, uova e nidiacei. Frequenta anche le discariche.
Presente tutto l'anno in provincia di Varese, ha iniziato a nidificare nel 2005 sulle pareti rocciose presenti nella parte più settentrionale del Lago Maggiore. Nel nido, molto rozzo posto tra le rocce o al suolo, vengono deposte solitamente 3 uova che si schiudono dopo circa 28-30 giorni di incubazione. I piccoli da subito toccano con il becco la macchia rossa presente sulla mandibola del genitore : in tal modo inducono l'adulto a rigurgitare il cibo.
Abile volatore, sale talvolta a quote elevate ed è sempre pronto a cacciare una preda tuffandosi tra le onde.
L'elevata adattabilità ne fa una specie idonea alla colonizzazione degli ambienti urbani.

Bibliografia

Svensson L., Mullarney K. & Zetterstrom D., 2013 - Guida degli uccelli d'Europa Nord Africa e Vicino Oriente. Ricca Editore.
Saporetti F. & Carabella M., 2012 – Uccelli Acquatici Svernanti – 25 anni di dati in Provincia di Varese. Quaderno 1 del Gruppo Insubrico di Ornitologia. Provincia di Varese, Settore Politiche per l'Agricoltura e Gestione Faunistica e LIPU.
Aletti R. & Carabella M., 2015 – Check-list degli Uccelli della Provincia di Varese – Lista completa commentata e illustrata. Quaderno 2 del Gruppo Insubrico di Ornitologia.