CAI SEZIONE DI LUINO - Via Luini 16 - 21016 Luino (VA) Apertura sede: giovedì dalle 21.00 alle 22.30 tel. 0332 511101 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Escursione al Parco Gole della Breggia in Ticino

Domenica 23 aprile il CAI Luino propone una escursione al Parco delle Gole della Breggia accompagnati da Alessandro Brazzola, presidennte della SAT Mendrisio. È un autentico viaggio nel tempo quello che si può compiere lungo il fiume Breggia in questa regione del Mendrisiotto dove è possibile osservare un profilo geologico eccezionale: grazie all'azione di scavo dell'acqua è affiorata una sezione rocciosa che copre il periodo tra Giurassico e Terziario, risalente a 80 milioni di anni fa! Nelle rocce sono presenti testimonianze degli antichi mari: fossili resti di frane subacquee e segni dei cambiamenti climatici avvenuti in epoche precedenti alla comparsa dell'uomo sulla Terra.

L'itinerario inizia al parcheggio del parco gole della Breggia, quindi entreremo costeggiando il fiume fino alla zona dell'ex cementificio, ora trasformato in un parco didattico. Si continua lungo l'itinerario soffermandoci in vari punti per interventi sulla geologia del parco fino a Morbio Superiore, passando dalla passerella a picco sulle gole. Quindi via ponte di Canaa, in servizio fino al 1912 si arriva a Castel San Pietro e la Chiesa rossa. Qui sosta per il pranzo al sacco.
Il rientro al punto di partenza passando lungo un altro itinerario sul versante opposto delle gole.
Programma
Ritrovo ore 7.50 Luino al parcheggio ingresso piscine comunali di Luino in via Lugano
Partenza ore 8.00 partenza con mezzi propri e raggiungimento della località di partenza dell'escursione
Tempo totale h. 4.00 - Dislivello m. 300 circa – Difficoltà T1
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al sacco
Documento valido per l'espatrio
Escursione gratuita con condivisione spese auto
Assicurazione: ogni partecipante alla gita è responsabile della propria incolumità

Informazioni :
- Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.