CAI SEZIONE DI LUINO - Via Luini 16 - 21016 Luino (VA) Apertura sede: giovedì dalle 21.00 alle 22.30 tel. 0332 511101 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Val Veddasca e Val Cannobina due comunità unite dal Lago Maggiore

Venerdì 2 giugno 2017 il CAI Luino con il patrocinio  del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca propone una visita culturale a Cannobio accompagnata da Maurizio Miozzi, ricercatore storico. Questa prima escursione si abbinerà ad un successivo incontro nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca al fine di evidenziare i legami che queste due comunità hanno avuto per moltissimo tempo.
Il programma prevede a Cannobio la visita del borgo già Corte regia definito dal Giovio "borgo illustre e ricco. Il paese ricordato in documento del 864 divenne libero comune nel XII secolo.Nel 1211 Cannobio promulga gli Statuti descritti nella cronaca della Novalesa. Nel Sec XIV passò ai Visconti e poi fu assegnato da Filippo Maria a Vitaliano Borromeo nel 1442. I Borromeo tennero il feudo di Cannobio e della Val Cannobina fino al XVIII secolo". Portali in pietra lavorata, balconcini sagomati con ringhiere di pregio sono frutto di una architettura con una certa ricercatezza. Percorsa la via principale si visiterà la chiesa madre dedicata a S.Vittore e il bellissimo campanile del 1155.
Si continuerà con il palazzo della Ragione o Parasio edificato tra il 1291 e il 1294.
Con il Santuario della SS Pietà di Cannobio ( 1526 -1533 ) si concluderà la mattinata.
Il pomeriggio sarà dedicato alla visita di Traffiume con l'orrido di S.Anna. Questo luogo mantiene intatto il fascino degli antichi abitati.
Tempo di percorrenza ore 2.50 (escluse soste) – Km 9 – Dislivello 50m - Difficoltà T1

In caso di meteo avverso la passeggiata si farà ridotta con l'ombrello aperto

Ore 8.50 appuntamento presso il posteggio del Museo al Parco Giona
Ore 9.00 breve escursione sul lungolago fino alla stazione navigazione Lago Maggiore con interventi culturali di Maurizio Miozzi
Ore 9.30 partenza in battello per Cannobio
Ore 10.00 inizio escursione culturale
Ore 15.30 o 17.30 rientro a Maccagno
Tempo di percorrenza ore 03.50 (escluse soste) – Km 9 – Dislivello 50m - Difficoltà T1
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al sacco
Escursione gratuita con esclusione spese battello
Assicurazione: ogni partecipante alla gita è responsabile della propria incolumità
Informazioni :

-  Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca – tel 0332 562009 – email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.