CAI SEZIONE DI LUINO - Via Luini 16 - 21016 Luino (VA) Apertura sede: giovedì dalle 21.00 alle 22.30 tel. 0332 511101 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Escursione in Val Calnegia

Domenica 1 ottobre il Cai Luino in collaborazione con la SAT di Mendrisio propone un'escursione gratuita in Val Calnegia, valle laterale della Val Bavona inValmaggia (Canton Ticino), accompagnati dall'esperto di cultura alpina Maurizio Miozzi.
Si potranno ammirare splui (costruzioni sotto roccia) e grondànn, anfratti tra i blocchi delle pietraie, vani riparati dai macigni abbandonati dal ghiacciaio e diventati abitazioni, stalle, cantine, legnaie e magazzini.
L'itinerario (Foroglio, cascata, Spluia Bela, Alpe Gerra, Alpe Calnegia) permetterà di conoscere anche il percorso della transumanza nella nascosta Valle Calnegia.
Tempo 3,00h (escluse le soste) – dislivello 650 metri – difficoltà T2

Ore 7.50 ritrovo presso posteggio Porto Nuovo
Ore 8.00 partenza con mezzi propri per Foroglio in val Bavona – non serve bollino autostrada
Pranzo al sacco
Abbigliamento e calzature adeguate
Escursione gratuita con condivisione spese auto
Documento valido per l'espatrio
Assicurazione: ogni partecipante alla gita è responsabile della propria incolumità
Informazioni e adesioni:
CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.
Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.