CAI SEZIONE DI LUINO - Via Luini 16 - 21016 Luino (VA) Apertura sede: giovedì dalle 21.00 alle 22.30 tel. 0332 511101 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Verde dei Laghi- Escursione all’eremo di Santa Caterina

Venerdì 8 dicembre il CAI Luino propone una escursione lungo un tratto del Sentiero del Verbano, vera e propria spina dorsale, che attraversa il territorio da Sud a Nord, da Sesto Calende a Luino fino al confine con la Svizzera percorrendo una varietà di paesaggi ed atmosfere che variano dai boschi più fitti, alle radure, alle montagne delle Prealpi, al Lago Maggiore.

L'itinerario proposto si sviluppa lungo la fascia costiera compresa tra Laveno e Monvalle, interessando quello che si può considerare il gioiello storico-architettonico della provincia di Varese: L'Eremo di Santa Caterina. Oltre ad esso si ha l'opportunità di poter ammirare il piccolo nucleo di Cerro col suo panoramico lungolago e il Museo della Ceramica, la chiesetta romanica di San Defendente, l'antico centro di Arolo con la sua strada romana, il piccolo promontorio del Sasso Moro. Tutti i siti di grande interesse intervallati da finestre panoramiche tra le più belle di tutto il Verbano.
Itinerario ad anello con inizio e termine a Cerro. Lunghezza totale 16.9 km - Tempo di percorrenza medio h 4.55 Min – Difficolà T1 – Dislivello complessivo 380m

Ore 7.55 appuntamento presso posteggio a lago del Porto nuovo a Luino
Ore 8.00 partenza con mezzi propri per Cerro
Pranzo al sacco
Abbigliamento e calzature adeguate
Escursione gratuita con condivisione spese auto
Assicurazione: ogni partecipante alla gita è responsabile della propria incolumità
Informazioni e adesioni:
Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.