CAI SEZIONE DI LUINO - Via Luini 16 - 21016 Luino (VA) Apertura sede: giovedì dalle 21.00 alle 22.30 tel. 0332 511101 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

la magia del Presepe

Dal 9 dicembre al 5 gennaio, la sezione del CAI Luino organizza passeggiate per visitare i presepi allestiti nell'alto varesotto. Nelle Valli del Luinese ogni anno si celebra il rito del presepio, simbolo autentico del Natale. Veri capolavori vengono realizzati in ogni paese, bellissime rappresentazioni della natività che riscuotono vivo interesse e la curiosità di grandi e piccini.

I presepi sono allestiti in chiese, edifici e giardini pubblici, antichi lavatoi, sotto portici, in case private, negli angoli più caratteristici e affascinanti; un lavoro assiduo e impegnativo effettuato da associazioni, gruppi di lavoro, famiglie che comporta molte ore di impegno, creatività e anche dei costi ma, purtroppo, a volte, tanta fatica non viene ricompensata, solo poche visite e così tanti capolavori rimangono nascosti e questo è un vero peccato. Il CAI Luino lancia un appello: segnalate il vostro presepe. L'iniziativa "Un presepe per camminare", sono passeggiate accompagnate da esperti, percorsi semplici della durata di 2 o 3 ore o brevi spostamenti con auto La partecipazione non comporta nessuna iscrizione ed è completamente gratuito Il programma delle le escursioni con le relative date sono:

Venerdì 8 dicembre - Installazione "Il presepe nel tronco" presso biblietteria Stazione Navigazione Lago Maggiore a Luino con patrocinio Comune di Luino
Sabato 9 dicembre - Inaugurazione Presepe nella roccia a Maccagno con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca
Sabato 16 dicembre - Inaugurazione Presepe al Belvedere nel bosco dei Folletti con il patrocinio del Comune di Luino
Sabato 23 dicembre - Escursione dei presepi in Valdumentina
Mercoledì 27 dicembre - Escursione dei presepi di Luino e dintorni con il patrocinio del Comune di Luino
Giovedì 28 dicembre - Escursione dei presepi di Maccagno e dintorni Maccagno con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca
Sabato 30 dicembre - Escursione dei presepi in Valtravaglia
Mercoledì 3 gennaio - I presepi della Valveddasca con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca

Tutte le informazioni per ogni singolo itinerario verrà divulgato nei prossimi giorni. Chi desidera segnalare i presepi per effettuare le visita le richiesta vanno inoltrate a: CAI Luino, apertura Sede giovedì dalle 21 alle 23 tel/segreteria 0332 511101; e-mail cailuino@cai luino.it