CAI SEZIONE DI LUINO - Via Luini 16 - 21016 Luino (VA) Apertura sede: giovedì dalle 21.00 alle 22.30 tel. 0332 511101 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Escursione nella Valle dei Sassi

Giovedì 26 aprile il CAI Luino in collaborazione con il gruppo senior del CAI Varese propongono una escursione sui monti della Valtravaglia con un itinerario inedito e di rara bellezza: la Valle dei Sassi nel comune di Castelveccana. Un ambiente fantastico quasi magico tra grandi sassi, boschi di faggi; un salto nel verde che inizia dalla cornice dei Pizzoni per raggiungere il blu del lago nel golfo di Caldè. Questo itinerario è stato recentemente ripristinato dai volontari del "gruppo sentèè" di Castelveccana.

L'itinerario inizia in località Pianeggi 345m e percorre l'ampio vallone del torrente Froda fino alla Cappella di Pianch per poi proseguire, tra boschi di latifoglie e antichi pascoli ricoperti di fiori fino al rifugio Adamoli 977m, toccando le località Spurtasc, Acquetta, Pianizze . Presso il rifugio sosta per il pranzo al sacco. Prima di riprendere la via di ritorno non può mancare la visita al "Pujò dul diavul" un piccolo terrazzino naturale che si apre sulla sottostante parete strapiombante per diverse centinaia di metri e la salita al modesto monte Cuvignone 1018m, un bel punto panoramico sull'ampio anfiteatro racchiuso dal monte Nudo e Pizzoni. Nell'itinerario di ritorno si percorrono i due valloni selvaggi di Spiancarina e dei Sassi per ritornare al punto di partenza a Pianeggi.
Tempo ore 5.30 – Dislivello 673m – Difficoltà T2

Ritrovo ore 7.50 presso il posteggio Porto Lido a Luino
Partenza ore 8.00 e raggiungimento con mezzi propri di Nasca
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al sacco
Escursione gratuita con condivisione spese auto
Assicurazione: ogni partecipante alla gita è responsabile della propria incolumità
Informazioni
- Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.