Escursione con le ciaspole a S. Bernardino

Domenica 20 gennaio il CAI Luino propone una escursione con le ciaspole a S. Bernardino nei Grigioni italiano. La meta da raggiungere è l'Ospizio a 2066m che sorge al passo ma in caso di vento forte o eccessivo accumolo di neve verrà effettuata una passeggiata, sempre con le ciaspole, tra le pinete e i laghetti di San Bernardino paese. L'itinerario per il passo inizia o dal posteggio al paese o presso ingresso campeggio. Una salita semplice che segue la strada che nel periodo invernale è chiusa e lasciata innevate.
Distanza 8,6 Km totali – tempo totale 4 ore - 500 mt di dislivello – difficoltà WT2

L'escursione tra le pinete e i laghetti in alternativa al passo è più semplice ma molto suggestiva, una vera boccata di aria di montagna tra i profumi dei pini.
Tempo totale escursione 3,30 – Dislivello 350m – Difficoltà WT1 - Acccompagnatori Terio - Enrico

Programma per entrambi gli itinerari
Ore 8.00 appuntamento posteggio piscine via Lugano
Ore 8.10 Partenza con automezzi propri per S. Barnardino – serve bollino autostrada
Abbigliamento e calzature adeguate
Attrezzatura ciaspole e bastoncini (sono consigliate pala da valanga e Arva)
Pranzo al sacco
Documento valido per l'espatrio
Escursione gratuita con condivisione spese auto
Avvertenza: ogni partecipante alla escursione è responsabile della propria incolumità
Adesioni e assicurazione: la partecipazione alle escursioni proposte dal CAI Luino è consentita solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare all'escursione hanno facoltà di aderire ad una formula assicurativa giornaliera, proposta dal CAI Nazionale, al costo di € 10 da effettuarsi esclusivamente il giovedì sera presso la sede sezionale del CAI Luino aperta dalle 21 alle 22.30 in via B. Luini 16 Luino
Informazioni e adesioni:
Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.