Bivacco

Escursione naturalistica al laghetto della Montagnola in Valveddasca

Sabato pomeriggio 23 marzo il CAI Luino con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca propone una escursione naturalistica con meta la Montagnola di Campagnano accompagnati da Gabriele Brambini esperto ambiente montano. A livello naturalistico ciò che rende peculiare la Montagnola è il suo laghetto con una porzione di torbiera. Il Laghetto della Montagnola è un sito di riproduzione per la Rana Temporaria detta anche rana montana, un anfibio anuro appartenente alle rane rosse, è una specie principalmente terricola che si avvicina all'acqua nel periodo di riproduzione che si svolge tra fine febbraio e inizio marzo, dove a seguito dell'accoppiamento lascia abbondanti e caratteristiche ovature dalle quali nasceranno i girini! La piccola porzione di torbiera presente è sicuramente da citare per la presenza di una pianta molto rara legata a quest'ambiente, la Rosolida (Drosera rotundifolia) una pianta carnivora molto specializzata."
La camminata è semplice adatta a tutti e offre la possibilità di ammirare una delle più interessanti aree naturalistiche della Veddasca e l'ampio panorama sul Lago Maggiore. L'itinerario inizia a Campagnano 612m presso il posteggio della chiesa di S. Martino poi seguendo il sentiero n122 si raggiunge l'Alpe Chedro 835m, immersa in un'ampia conca prativa. Dopo una breve sosta si riprende la camminata e in una ventina di minuti si arriva al caratteristico laghetto della Montagnola 931m con intervento tematico naturalistico. Il rientro per lo stesso itinerario. Al termine della escursione naturalistica possibilità di sosta per un aperi-cena ( prenotazione all’inizio escursione)
Tempo totale escursione h 1.45 escluse le soste– Dislivello 319 – Difficoltà T
Organizzatori Gabriele e Gianni

Ore 14.30 appuntamento a Maccagno presso ufficio Pro Loco in via Garibaldi