Sentiero 121 ASV Biegno – Maccagno

Tempo di percorrenza (ritorno): h 3:30
Dislivello in salita: m 122
Dislivello in discesa: m 810

Si parte da Biegno, piazzale di giro del Bus di linea, e si prosegue sulla strada verso Lozzo fino ad incontrare sulla DX in prossimità di una cappelletta, l'imbocco del sentiero, che nel primo tratto non è agevolmente percorribile. Si prosegue sul sentiero fino ad incontrare sulla DX il bivio per Monterecchio; si prosegue fino alla Località Fontana di Lozzo e si continua fino a Lozzo, dove si imbocca la strada asfaltata in direzione di Armio, lasciando a SX il bivio per Piero. Si raggiunge Armio sulla strada asfaltata, si lascia a DX il bivio per Monterecchio e si continua sulla strada asfaltata fino all'imbocco sulla DX del sentiero che ci conduce a Graglio. Si attraversa Graglio e al lavatoio si lascia a DX il bivio per il Passo Forcora, imboccando la mulattiera che ci porterà a Cadero. La mulattiera incrocia due volte la strada; al terzo incrocio si segue a DX la strada fino al tornante, dove si riprende la mulattiera che ci porterà a Cadero. A Cadero si segue nuovamente la strada asfaltata fino a Garabiolo, dove nella piazza si lascia a DX il bivio per il Lago Delio. Si attraversa il paese fino al bivio della strada per Campagnano, e sulla SX si imbocca la mulattiera in direzione di Caviggia; si raggiunge un bivio con una strada sterrata che si segue sulla DX fino a raggiungere Caviggia. All'uscita del paese si arriva ad un tornante della strada dove si lascia a DX il bivio della mulattiera per Campagnano, e si prosegue sulla strada fino a imboccare a SX la mulattiera per Veddo. Si attraversa Veddo fino a incontrare il tornante sulla SP5 della Veddasca dove si imbocca nuovamente a SX la mulattiera che ci porta alle ultime abitazioni di Veddo, dove lasciamo a DX il bivio del sentiero 3V Tappa 10. Si continua e in pochi minuti, con alcuni tornanti, sempre con vista sempre più ravvicinata su Maccagno ed il lago, si raggiunge la strada che porta al centro di Maccagno, alla Stazione Ferroviaria e, seguendo la strada asfaltata e superando il ponte sul torrente Giona, si raggiunge la sede della ProLoco, punto di arrivo del sentiero.