Sentiero 125 Ronco delle Monache – Sarangio

Lunghezza totale del percorso: Km 1,880

Dalla SS394 Maccagno-Zenna, in Località Ronco delle Monache, circa 500 metri dopo il bivio della strada per Orascio, si imbocca a DX la strada per Villa de Vere. Giunti davanti al cancello di ingresso, si prende a DX, passando dal sottopasso della ferrovia, e si prosegue sulla mulattiera che fiancheggia la recinzione della villa. Si attraversa una valletta e si prende a salire fino ad incontrare il bivio della mulattiera che sale direttamente dalla SS394, ma che inizia in un punto abbastanza pericoloso, all'interno di una curva con poca visibilità. Si prende a DX e si continua a salire fino a raggiungere una scalinata di fianco alla prima abitazione di Orascio, fino a sbucare su uno slargo da cui riprende una stretta strada asfaltata che ci porta alla piazza di Orascio dove termina la strada proveniente da Maccagno. Si sale fino al lavatoio dove si lascia a DX il bivio per Campagnano e Pianca, si attraversa un ponticello e si continua sulla mulattiera, passando accanto ad alcune casette e baite ristrutturate, fino a raggiungere Sarangio, dove si incontra la strada per Campagnano e si incrocia il sentiero 3V Tappa 10, Biegno-Maccagno.