Sentiero 133 Bassano-Monti di Bassano

Lunghezza totale del percorso: Km 2,480

Dalla P.zza della Vittoria a Bassano si imbocca Via Lago Delio, che diventa subito una bella mulattiera che con percorso ripido che si snoda sul costone che delimita la Valle Molinera, ci porta a superare 430 metri di dislivello fino a raggiungere le baite ristrutturate dei Monti di Bassano. Si prosegue su strada sterrata fino al bivio col sentiero 133A che a DX porta sulla cima del Monte Borgna. Si prosegue diritti su strada selciata fino a raggiungere in breve l'Albergo Diana. Da qui la vista spazia sulla parte settentrionale del lago, con i monti che gli fanno corona e sul versante opposto della Valle Molinera con i Monti di Pino ed il Passo Forcora. Proseguendo su un breve tratto di strada asfaltata si raggiunge la diga Nord del Lago Delio e la strada che conduce alla diga Sud ed a Musignano. Qui alla diga Nord si incrocia il sentiero 110 (3V Tappa 10; Biegno - Maccagno).