Sentiero 136 Tronzano-Ronco Scigolino

Lunghezza totale del percorso: Km 2,200

Da Tronzano, parcheggio di fronte all'ufficio postale, si ritorna per pochi metri fino al tornante e al bivio per Via Cesari e Via Valenti. Si imbocca a DX Via Cesari fino al bivio per Poggio (sentiero 135). Si continua a SX su Via Cesari fino al bivio per Porto e Ronco Scigolino.
Si imbocca a DX la mulattiera che porta alle ultime abitazioni di Tronzano ed attraversa una zona di orti con percorso pianeggiante fino a raggiungere la località di Porto. Si continua sulla mulattiera che in discesa ci porta al bivio sulla DX per Poggio (sentiero 136A). Si continua sulla mulattiera che poi diventa un sentiero fino a raggiungere la SS394 in località Ronco Scigolino.