Sentiero 152 Maccagno-Agra (Bedorè)

Lunghezza totale del percorso: Km 3,630

Dalla sede della ProLoco di Maccagno si percorre Via Oliari e poi Via Taccolini, passando sotto la ferrovia e accanto alla chiesa di S. Stefano, fino a raggiungere il bivio con Via Caretti. Si prende a SX e per un ripido selciato si arriva al bivio con la mulattiera per Agra e per Curiglia. Si prende a DX in direzione di Agra e dopo pochi metri si prende a SX, e si percorre una ripida mulattiera fino ad un bivio con un sentiero che porta al Campo Scout, che si lascia sulla DX, fino a raggiungere la Chiesetta Santuario di Monte Venere. Si lascia a SX la deviazione del sentiero 105A, si passa davanti alla chiesetta e si raggiunge un pianoro con bella vista sul lago; si prosegue fino al bivio con il raccordo per il sentiero Maccagno-Curiglia, che si lascia sulla SX, e si raggiunge il bivio con il sentiero variante 3V (105A). Si prende a SX e si percorre un lungo tratto nei boschi che si affacciano sulla Valle Veddasca, salendo fino ad incrociare il sentiero "Giro del Sole" di Agra. Si prende a SX fino a raggiungere il bivio con il sentiero "Giro della Luna", che si lascia sulla DX, e si prosegue fino al vicino piazzale alla fine di Via Marconi. Si prende a SX sulla Via delle Betulle, e seguendo la strada asfaltata si raggiunge in una decina di minuti il Bedorè, attrezzato con Bar-ristorante, area Pic-nic, campo da tennis.