Sentiero 420 Voldomino-San Martino

Lunghezza totale del percorso: Km 4,850

Il percorso inizia dal posteggio del tribunale a Voldomino, Rotatoria del Laghetto; si sale a Voldomino Superiore prendendo per Via Asmara, fino a raggiungere la Piazza Piave; si prosegue su Via Martiri fino a raggiungere il bivio con Via dei Lori, Via Montegrino e Via Gorizia. Si prende a DX Via Gorizia in discesa fino a raggiungere la Rotatoria Martiri della Gera dove si continua a SX sulla SP23 Via Elvio Copelli in direzione di Montegrino. Si lascia a SX il bivio per il Sacrario dei Martiri della Gera, si continua in salita fino a superare il primo tornante e poco oltre si imbocca a DX l’inizio del sentiero per San Martino. Si prosegue sul sentiero a mezza costa che sale gradatamente nel bosco fino ad incrociare la traccia di un sentiero che si deve trascurare, dopo il quale la pendenza aumenta decisamente fino a giungere al bivio con il sentiero 423 Voldomino – Montegrino. Si svolta a SX su questo sentiero, e al bivio successivo, dopo una leggera discesa, si prende a DX sul sentiero che in salita, dopo alcune giravolte, raggiunge la chiesetta di San Martino, dalla quale la vista spazia su Luino, sul lago e sui monti della Valcuvia. Da qui si continua sulla stradina che in pochi minuti permette di raggiungere Montegrino, al bivio con Via Pineta.