Sentiero 421 Creva-Voldomino-Luino

Lunghezza totale del percorso: Km 5,340

Il percorso inizia a Creva, in Via Turati al bivio per Via del Cattel. In questo punto inizia il sentiero 413, Variante 3V tappa 7, Sette Termini-Creva, e passa il Sentiero 3V, tappa 7, Muceno – Dumenza.Si percorre Via Turati in direzione di Luino fino al bivio con Via Creva, che si lascia sulla DX; si supera la rotatoria e si continua su Via Turati fino al bivio con Via Molino, che si imbocca sulla SX; si continua su Via Molino, alle spalle dello stabilimento IMF, e si scende per una scalinata fino alla sponda del Fiume Tresa, che si supera su una passerella recentemente restaurata.Si risale la sponda opposta su un’altra scalinata fino a raggiungere la strada sterrata Via dei Lori, che si prende sulla DX, proseguendo prima nel bosco, alti sulla sponda del Fiume Tresa, poi passando accanto a diverse abitazioni, fino a raggiungere a Voldomino il bivio con Via Montegrino, Via Gorizia e Via dei Martiri, che si prende sulla DX, proseguendo fino ad arrivare in Piazza Piave, dove si prosegue diritti, scendendo per Via Asmara fino alla rotatoria del Laghetto, al tribunale di Voldomino. Si continua a DX su Via Asmara fino al bivio con Via della Roggia, che si prende sulla SX; quando la strada curva a DX si imbocca a SX la pista ciclabile, che, passando tra i prati accanto al Fosso Mondiscia, giunge in prossimità dell’argine del Fiume Tresa; qui si svolta a SX raggiungendo il ponte pedonale sul Fiume Tresa, che si prende sulla DX. Da qui in avanti, il percorso segue il tracciato della pista ciclabile: si attraversa la SS394, continuando poi sull’argine DX del fiume Tresa, si attraversa la ferrovia passando dal sottopasso e si continua sul tracciato parallelo alla ferrovia, si supera il Viale Dante Alighieri passando sul ponte pedonale, si continua su Via Sant’Onofrio fino a raggiungere Piazza Guglielmo Marconi, su cui si affaccia la stazione ferroviaria. Da qui si prende a SX sul Viale Giovanni Amendola che ci porta ad incrociare il Viale Dante Alighieri, affacciato sul lungolago; qui si prende sulla DX, proseguendo fino alla Piazza Garibaldi, punto finale del percorso.