Sentiero 171 Bonga-M.Bedea-Longhirolo

Lunghezza totale del percorso: Km 6,290

Il percorso inizia a Bonga, in Via Gaggio, al bivio con il sentiero 111, Variante 3V, Luino – Maccagno. Si prosegue su Via Gaggio in direzione di Poppino fino ad incontrare sulla DX l’imbocco del sentiero 171A che porta ad incrociare nuovamente il sentiero 111, in direzione di Luino e si prosegue sulla Via Bonga fino ad incrociare la SP6 Luino-Dumenza in località Cinque Vie. Si supera l’incrocio e si imbocca Via delle Motte fino a raggiungere il bivio a SX con Via Crevella, dove si innesta il sentiero 171B per Roggiolo. Si prosegue diritti e si superano i due bivi a DX del sentiero 171C per Rebisello, fino a raggiungere il bivio dove inizia la mulattiera per il Monte Bedea, che si imbocca sulla SX. Si segue la mulattiera che sale con ampi tornanti sulle pendici del Monte Bedea, in un fitto bosco, fino ad incontrare il bivio con il sentiero 171B per Roggiolo, che si lascia sulla SX. Si continua sulla mulattiera che con altri tornanti ci porta di fronte ai ruderi della Caserma della Milizia Contraerea. Si supera sulla SX la Caserma e su sentiero si prosegue fino alla sommità del Monte Bedea, dove si possono trovare alcune trincee della Linea Cadorna, passando accanto anche ad una zona umida che si vede a SX. Il sentiero prosegue in discesa in direzione SE, per poi girare a DX e raggiungere la località Il Valdo, dove inizia la strada asfaltata che porta a Longhirolo, all’incrocio con Via Torbiere, dove termina il percorso. Prendendo a DX per Via delle Motte, si può tornare per strada asfaltata al bivio dove inizia la mulattiera per il Monte Bedea, con un percorso di poco più di un chilometro.