Sentiero 172 Trezzino-Laghetto di Astano (CH)

Lunghezza totale del percorso: Km 2,200

Il percorso inizia a Dumenza, in Località Trezzino, in Via XX Settembre, punto in cui convergono diversi sentieri.
Si prosegue su Via XX Settembre passando davanti alla casa natale di Vincenzo Peruggia, l'autore del furto della Gioconda, avvenuto nel 1911, fino a raggiungere il bivio con la scalinata selciata che porta al Santuario di Trezzo e che si prende sulla DX. Si prosegue sulla scalinata affiancata dalle cappelle della Via Crucis fino a raggiungere il Santuario di Trezzo, dal cui sagrato si gode una ampia vista sulla valle sottostante e sui paesi vicini. Si continua sulla mulattiera che sale nel bosco fino a raggiungere il bivio con il sentiero 172A per il Monte Clivio che si lascia sulla DX e si prosegue sul sentiero che costeggia un laghetto parzialmente interrato fino a raggiungere la rete che segna il confine con la Svizzera. Si supera il confine attraversando il vecchio cancello sulla "ramina" e si giunge alla Dogana Vecchia di Astano, ora riconvertita in abitazione civile, e da qui, sulla strada asfaltata in leggera discesa, in circa 15 minuti si raggiunge il Laghetto di Astano, attrezzato con ristoro e pesca sportiva.