Sentiero 174 Due Cossani-Pradecolo

Lunghezza totale del percorso: Km 5,115

Il percorso inizia a Due Cossani in corrispondenza del posteggio sulla SP6: si prosegue fino al sagrato davanti alla chiesa di Santa Elisabetta, si imbocca a SX la Via S. Elisabetta, si continua fino all'incrocio con Via R. Sanzio che si imbocca a SX e la si percorre fino a raggiungere il bivio con la SP6 Dumenza – Curiglia.Si prende a SX in direzione di Curiglia fino a raggiungere il bivio per Regordallo, che si imbocca sulla DX. Superato il campo sportivo che si trova sulla DX, si giunge all'imbocco della mulattiera per Dumenza, che si lascia sulla DX, proseguendo sulla strada che subito gira a SX, divenendo una ripida mulattiera che si alza verso Nord fino a raggiungere la strada che porta a Pradecolo. La si percorre per pochi metri svoltando subito a DX sulla strada che porta in Località Mirabello, si continua sulla mulattiera fino a raggiungere nuovamente la strada per Pradecolo, che si lascia a SX, e si continua sul sentiero che sale decisamente nel bosco fino a passare sotto alla Colonia Pianello, fino a raggiungere nuovamente la strada per Pradecolo, in corrispondenza del bivio con il sentiero 175 che porta all'Alpe Boüs ed all'Alpe Fontana. Si prosegue sulla strada lasciando a SX il bivio con il sentiero 175 per L'Alpe Roccolo e, in corrispondenza del cancello di ingresso al monastero benedettino della SS. Trinità, si prende sulla sinistra la strada forestale che salendo nel bosco ci porta al bivio con la strada forestale Pradecolo-Alpone, dove incontriamo il sentiero 108, Sentiero 3V, tappa 8, Dumenza - Curiglia. Si prende a DX sulla strada che passando a mezzacosta nel bosco ci porta in direzione di Pradecolo. Si lascia a SX il bivio dove il sentiero 108 sale verso il Monte Lema, giungendo dopo pochi passi a Pradecolo, dove si trova il Rifugio Campiglio, attualmente chiuso, dove arriva la strada da Dumenza e dove parte il sentiero 176 per l'Alpe Fontana.