Sentiero 176 Pradecolo-Alpe Fontana

Lunghezza totale del percorso: Km 2,360

Il percorso inizia in Località Pradecolo, dove si trova il Rifugio Campiglio, attualmente chiuso, e punto di arrivo della strada da Dumenza. Qui passa il sentiero 108, Sentiero 3V, Tappa 8, Dumenza – Curiglia, proveniente dal Monte Lema e diretto all'Alpone. Il percorso segue in discesa la strada fino al primo tornante, dove si imbocca a SX la strada forestale, che prosegue a mezzacosta fino al bivio con un sentiero ora dimesso che staccandosi a DX della strada, portava a Prato Bernardo. Continuando sulla strada forestale, e dopo aver superato una valletta, si arriva ad uno slargo dove termina la strada forestale; qui si imbocca un sentiero che girando a SX scende dolcemente fino alla valletta dove si supera il Rio di Colmegna; si prosegue sull'altro versante perdendo leggermente quota e si continua fino ad incontrare il bivio con il sentiero 175 che da DX proviene da Prato Bernardo. Si continua diritto e, superata una valletta, si raggiunge in breve l'Alpe Fontana, da dove si può godere una bella vista, dove sono presenti alcuni faggi secolari, e dove si incontra il sentiero 108, Sentiero 3V, Tappa 8, Dumenza – Curiglia, che a SX porta al Monte Lema.