Sentiero 177 Stivigliano-Alpe Boüs

Lunghezza totale del percorso: Km 4,390

Il percorso inizia a Stivigliano, al bivio tra la SP6 Dumenza – Curiglia e Via Monte Nero.
Si attraversa la piccola frazione di Stivigliano percorrendo Via Monte Nero, fino ad affacciarsi sulla valletta del Rio Colmegnino; qui si prende a SX sulla mulattiera che scende fino al ponte che supera il Rio Colmegnino e si risale sul versante opposto della valle fino ad incrociare la strada asfaltata in Località Vigona, dove corre il sentiero 156 Agra – Dumenza. Si prende a DX sulla strada e subito dopo si imbocca a SX la strada tagliafuoco che con numerosi tornanti si inerpica sul fianco del Monte Colmegnino fino a raggiungere un ultimo tornante dove si lascia a DX il raccordo per il sentiero 178 che da Trezzino porta all'Alpe Boüs. Si continua sulla strada a mezzacosta fino a raggiungere il bivio con un sentiero che scendendo sulla SX porta a Vigona; da questo punto la strada gira decisa a DX e riprende a salire sul versante settentrionale del Monte Colmegnino fino a raggiungere in Pian Venea il bivio con il sentiero 175; qui si prende a DX e si prosegue in piano nella valletta fino al bivio dove a SX il sentiero 175 sale verso Prato Bernardo, continuando diritti in leggera discesa fino ad incontrare il bivio con il sentiero 178 proveniente de Trezzino. Qui si svolta a SX raggiungendo in pochi passi il Rifugio Dumenza all'Alpe Boüs.