Sentiero 178 Trezzino-Alpe Boüs

Lunghezza totale del percorso: Km 3,300

Il percorso inizia a Dumenza, in Località Trezzino, in Via XX Settembre, punto in cui convergono diversi sentieri.
Si prosegue su Via XX Settembre passando davanti alla casa natale di Vincenzo Peruggia, l'autore del furto della Gioconda, avvenuto nel 1911, fino a raggiungere il bivio con la scalinata selciata che porta al Santuario di Trezzo e che si lascia sulla DX. Si continua sulla strada asfaltata, e dopo aver superato un ponte si raggiunge il bivio con la strada che si inoltra in Val Cortesel, che si lascia sulla DX, continuando sulla strada in direzione di Regordallo fino in Località Pezzace, dove si prende a DX sulla strada fino a raggiungere sul limitare del bosco il bivio che a DX porta su un tratto di strada sterrata. Raggiunta l'ultima abitazione, si imbocca sulla SX il sentiero che sale nel bosco fino ad un tornante dove sulla SX si lascia il raccordo con il sentiero 177, e si prosegue sul ripido sentiero che sale sul versante meridionale del Monte Colmegnino fino a raggiungere uno slargo dove si trova il bivio per Pian Venea. Si prende a DX e si continua sul sentiero fino a raggiungere il bivio con il sentiero 177, dove si svolta a DX, raggiungendo in pochi passi il Rifugio Dumenza all'Alpe Boüs.