Sentiero 108A Alpone-Cà del Sasso-Curiglia

Lunghezza totale del percorso: Km 2,910

Questa variante al sentiero principale permette di raggiungere Curiglia passando dalle baite di Ca' del Sasso. La deviazione inizia all'Alpone, al bivio appena sotto il Rifugio Madonna della Guardia, dove si prende a DX, percorrendo la mulattiera che a mezza costa attraversa tutto l'alpeggio. Si continua sul sentiero appena sotto il crinale verso la Valle Viascola fino ad incontrare sulla DX il bivio con il sentiero 109A che con un percorso molto ripido conduce a Viasco. Si prosegue diritti sul sentiero in discesa che entra nel bosco e con un percorso ripido ci porta alle baite di Ca' del Sasso. Qui inizia la mulattiera, sempre ripida, che conduce a Curiglia. Dopo circa 300 metri da Ca' del Sasso si raggiunge il bivio per Sarona, che si lascia a SX, continuando in discesa sulla mulattiera che ci porta in vista di Curiglia, dove incrociamo la strada per Sarona da dove arriva il sentiero principale. Si attraversa la strada e, passando per le caratteristiche viuzze del paese, si raggiunge la SP6 al bivio con Via degli Alpini, dove termina il percorso.