Sentiero 115B Variante Alpe Quadra

Lunghezza totale del percorso: Km 2,860

Questa variante al sentiero 115 - Zenna – Passo Forcora, mette in collegamento la località Nove Fontane con l’Alpe Quadra, un gruppetto di baite ben tenute, affacciate sui prati e con ampia visuale sulla valle, da dove si può poi proseguire per raggiungere la Forcora.Percorrendo la strada sterrata che dalle Nove Fontane porta al Passo Forcora, si incontra il bivio dove inizia questa variante, che si imbocca sulla DX. Si segue in discesa la strada forestale che in un primo tratto sembra debba ritornare verso le Nove Fontane, poi si arriva ad un tornante dove la direzione si inverte, si raggiunge un bivio su un altro tornante, dove si tiene la DX, e finalmente si arriva al bivio con il sentiero 115A. Qui si svolta a SX sulla strada sterrata per raggiungere l’Alpe Quadra, e da qui continuare verso la Forcora. Questa variante, collegando il sentiero 115 con il 115A, permette di realizzare un facile e piacevole anello con partenza e arrivo dal Passo Forcora, che riprende il vecchio percorso della pista di sci di fondo che veniva battuta solo quando le condizioni di innevamento lo permettevano, ormai sempre più raramente.