Sentiero 144B Forcora-Nove Fontane-Alpetto (CH)

Lunghezza totale del percorso: Km 3,910

Dal piazzale antistante la chiesetta del Passo Forcora, si prende a DX in direzione delle Nove Fontane, sulla strada sterrata all’inizio fiancheggiata dalle villette che poi si inoltra nel bosco. Il percorso in questo tratto si sovrappone al sentiero 115, che dal Passo Forcora porta ai Monti di Pino per poi scendere fino a Zenna. Si prosegue sulla sterrata a mezzacosta fino al bivio con il sentiero 115A che porta all’Alpe Quadra, che si lascia sulla SX, e si prosegue fino a raggiungere l’acquedotto in Località Nove Fontane; un centinaio di metri più avanti si giunge al bivio che si imbocca a DX, lasciando la sterrata per i Monti di Pino (115). Si comincia a salire nel bosco fino al bivio con il sentiero 144C, che si lascia sulla SX, e si prosegue sempre in salita fino a giungere al Pian della Rogna, dove si attraversa il confine italo-svizzero, e dove si incontra il bivio con il sentiero 144D, che a DX porta verso il Monte Covreto e Monterecchio. Si prosegue tenendosi a SX sul sentiero che continua in discesa fino a raggiungere il Rifugio Alpetto, da dove si gode una bella vista sulla parte svizzera del Lago Maggiore.