Sentiero 423 Voldomino-Montegrino (Chiesa P)

Lunghezza totale del percorso: Km 5,070

Il percorso inizia dal posteggio del tribunale a Voldomino, Rotatoria del Laghetto; si sale a Voldomino Superiore prendendo per Via Asmara, fino a raggiungere la Piazza Piave; si prosegue su Via Martiri fino a raggiungere il bivio con Via dei Lori, Via Montegrino e Via Gorizia. Si imbocca Via Montegrino che sale fino alla periferia di Voldomino e prosegue sempre in salita tra prati e radi boschi fino al bivio con la strada per Biviglione, che si lascia sulla SX, proseguendo in salita fino alla Località Tamagno, dove si incrocia la SP23 Luino –Montegrino, che si prende a SX. Al tornante successivo si prende a DX su Via Aghée e dopo pochi passi si prende ancora a DX sulla strada forestale che costeggia i prati al confine con il bosco, proseguendo a mezza costa fino ad incontrare il bivio con il sentiero 422, che si lascia sulla DX. Si prosegue ora su sentiero fino al bivio con il sentiero 422, che si lascia a SX, e si continua per un lungo tratto a mezza costa con vista sulla valle sottostante fino a raggiungere il bivio con il sentiero 420, che a SX porta alla Chiesetta di San Martino, procedendo diritti in leggera salita sulla mulattiera fino ad un nuovo bivio con il sentiero 420, che a DX porta a Voldomino. La mulattiera prosegue aggirando verso SX l’altura del San Martino fino a raggiungere in una valletta il bivio a SX per una traccia di sentiero (423A) che raggiunge il posteggio di Montegrino passando da Via Valghiaccio. Continuando invece sulla mulattiera si raggiunge Via Sant’Ambrogio, dove si incontra il sentiero 214, Variante 3V, tappa 7, Bedero – Sette Termini, che si prende a SX fino a raggiungere il bivio con la SP23dir Via Vittorio Veneto e la Chiesa Parrocchiale di Montegrino.