Sentiero 144D Monterecchio-Alpetto (CH)

Lunghezza totale del percorso: Km 2,440

Il sentiero inizia a Monterecchio, un alpeggio ben tenuto, con tutte le baite ristrutturate, e dove passa il Sentiero 3V, Tappa 10, Biegno – Maccagno (110). Dallo slargo all’inizio dell’alpeggio, con magnifica vista sulla Valle Veddasca e sul Lago Maggiore, si sale alle spalle del paese, seguendo il Sentiero 3V, fino a raggiungere il Passo Fontanarossa. Si prosegue sul sentiero a mezzacosta, lasciando a DX il sentiero 144 per il Monte Covreto, e a SX il sentiero 110 per il passo Forcora, fino a raggiungere i ruderi della Miniera. Il sentiero prosegue salendo leggermente sul fianco del Monte Covreto, fino a raggiungere il confine italo-svizzero, dove si lascia a DX il sentiero che scende dal Monte Covreto. Si prosegue in discesa attraverso i pascoli, passando accanto al Sasso Torricello, fino a raggiungere il Pian della Rogna, dove a SX si lascia il sentiero 144B che porta alle Nove Fontane e al Passo Forcora. Il sentiero continua in discesa nel bosco fino a raggiungere il Rifugio Alpetto, da dove si gode una bella vista sulla parte svizzera del Lago Maggiore.