Sentiero 108E Alpone-Poncione di Breno (CH)

Lunghezza totale del percorso: Km 2,735

Il percorso inizia dall’Alpone, dove si passa accanto al rifugio Madonna della Guardia e all’agriturismo Le Gemelle; ci si dirige alla chiesetta della Madonna della Guardia, dove si prende a salire sulla strada forestale lasciando a DX il bivio con il sentiero 108C e si raggiunge il Pian d’Arasio, dove si lascia a DX la strada forestale in discesa verso Pradecolo, e si sale sul sentiero nel bosco fino a raggiungere il bivio con il sentiero 108D verso l’Alpe Arasio e il Monte Lema, che si lascia sulla DX. Il sentiero sale diritto nel bosco seguendo il filo del costone fino ad una radura, dove piega a SX e continuando a mezzacosta, seguendo il confine italo-svizzero, giunge alla Fontana dei Tamarindi, una sorgente dove si può attingere acqua tutto l’anno. Qui il sentiero piega decisamente a destra, e con un ultimo strappo sul fianco della valletta, giunge al Piano del Poncione, dove si incontra il sentiero della traversata Lema – Tamaro, una delle più belle escursioni prealpine, che si sviluppa sulla cresta di confine tra il Ticino e l’Italia. Si prende a SX sul sentiero che segue l’ampia cresta e si giunge in breve al Poncione di Breno, il cui versante orientale si presenta molto più scosceso e impervio di quello rivolto verso la Valle Veddasca.