• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Rana verde (Rana esculenta)

a cura della dott.ssa Laura Rinetti  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli Anfibi per le loro particolari esigenze ecologiche sono generalmente considerati degli " indicatori dello stato di salute " (= bioindicatori) degli ambienti nei quali vivono.

Purtroppo la progressiva riduzione delle zone umide , dove questi animali vanno a riprodursi e dove molte specie vivono per tutto l'anno, l'inquinamento delle acque, l'introduzione di predatori alieni , gli effetti di un cambiamento climatico in corso, ecc. hanno portato a una marcata riduzione delle popolazioni anfibie non solo in Italia.

Elenco Sistematico

L'Elenco delle specie di Anfibi presenti nel Luinese può essere oggetto di cambiamenti a seguito di studi specialistici in corso. E' comunque importante ricordare che dal 1992 le GEV della Comunità Montana Valli del Luinese, organizzano, primi in provincia di Varese, interventi di salvaguardia per rane e rospi che in primavera attraversano strade a traffico intenso per raggiungere i siti di riproduzione (Progetto ROSPI Lombardia).

ANURI

Rana esculenta Rana verde
Rana dalmatina Rana agile
Rana temporaria Rana rossa di montagna
Hyla arborea Raganella
Bufo bufo Rospo comune

Rama esculenta (Rana verde)

Rana verdeDi abitudini gregarie, specie tipicamente diurna, vive tutta la sua vita nell'acqua. Trascorre molte ore della giornata a termoregolare sulle foglie delle ninfee o lungo le rive degli stagni e dei fossi a cacciare insetti. Provvista di sacche vocali emette un gracidio udibile a distanza. Osservabile da metà aprile a metà novembre.

 

 

 

BIBLIOGRAFIA

  • In Quaderni del Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica - Regione Lombardia, n. 3 , 1998

  • Ferri V. - Protezione e situazione degli Anfibi in Lombardia, pp. 11-16

  • Barbieri F. - Problemi di salvaguardia degli Anfibi in Lombardia, pp. 17-20

  • Marangon L. - Dalla parte dei rospi, pp. 123-128

  • Danini G. & Macchi P. - L'attività di salvaguardia Rospi in provincia di Varese, pp. 129-135

  • Arnold E.& Burton J. – Guida dei rettili e degli anfibi d'Europa. Muzzio Ed .

  • Bernini F., Bonini L., Ferri V.,Gentili A., Mazzetti E., Scali S. – Atlante degli Anfibi e dei Rettili della Lombardia , Monografie di Pianura, n. 5 , Provincia di Cremona, 2004.

  • Macchi S. – Analisi delle migrazioni riproduttive di una popolazione di Rospo comune (Bufo bufo) nel territorio della Comunità Montana Vali del Luinese: aspetti ecologici e strategie di conservazione. Tesi di laurea 2004-2005 Università degli Studi dell'Insubria, sede di Varese.

  • Macchi S., Scali S., Martinoli A., Tosi G. - Effect of moolight on the reproductive migrations of a commom toad ( Bufo bufo) population- 6° Congresso Naz. di Erpetologia, 2004, Roma.

Altro in questa categoria: « Anuri Rana agile (Rana dalmatina) »

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook