Un sabato tra sculture artistiche e misteri di fantasmi.

Sabato pomeriggio 6 ottobre il Cai Luino propone un'escursione alla piccola e caratteristica frazione di Cerro di Caldana per la visita alle singolari sculture su legno realizzate dallo scultore locale Sergio Terni, lungo il sentiero 17 del Campo dei Fiori. Si prosegue poi con una bella passeggiata fra boschi di castagni al piccolo paese di Orino e dopo aver attraversato il centro abitato, un facile sentiero ci conduce alla storica Rocca di Orino una fortezza costruita nel Medioevo su uno sperone roccioso da cui si ha il controllo di tutta la Valcuvia e attorno alla quale sono fiorite molte leggende: ancor oggi si asserisce l'esistenza di un fantasma.


L'escursione proseguirà poi con la visita al "sasso nero" un grande masso erratico di notevoli dimensioni (circa 23 mt di circonferenza), attorno al quale sono fiorenti racconti magici e inquietanti.
Possibilità di cena (previa prenotazione entro ) presso "Osteria della Piazza" – Via Malgarini 12 – Caldana (VA) – In caso di meteo avverso l'escursione verrà annullata la cena no
Tempo escursione - Dislivello - Difficoltà
Accompagnatori Nicoletta
Programma
Ore 14.10 – ritrovo presso posteggio Porto Nuovo a Luino
Ore 14.15 - partenza con mezzi propri per il passo del Cerro di Caldana
Ore 14.45 – Inizio escursione
Ore 18.45 – fine escursione
Ore 19.15 - Cena
Portare pila
Abbigliamento e calzature adeguate
Gita gratuita con condivisione spese auto
Assicurazione: solo i soci CAI usufruiscono della copertura assicurativa per infortuni
Avvertenza ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità
Informazioni:
Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CAI Luino (giovedì, dalle 21 alle 23; tel. segreteria 0332-511101; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook