Escursione naturalistica a Maccagno: Avifauna svernante

Domenica mattina 3 febbraio il CAI Luino con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca propone una passeggiata sul lungolago di Maccagno percorrendo l'itinerario 124U insieme a Fabio Saporetti esperto conoscitore dell'avifauna italiana per osservare gli uccelli acquatici in un'area tra le più importanti del nord Italia


Il Lago Maggiore è un importante via di transito per gli uccelli acquatici che si spostano tra le aree di nidificazione del centro-nord Europa e le zone di svernamento ubicate nella parte meridionale del continente. Nei mesi invernali, tra dicembre e gennaio in particolare, l'avifauna acquatica è generalmente stanziale nelle zone umide e la migrazione di rientro nelle zone riproduttive non ha ancora avuto inizio.
E' questo un buon periodo per osservare diverse specie, cosiddette "svernanti", che frequentano il Lago Maggiore: il tratto di costa prospiciente Maccagno può quindi riservare spunti interessanti, sia come diversità di specie che come numero di individui.
Nel corso della prevista passeggiata è consigliato l'uso di un binocolo per permettere l'osservazione ravvicinata degli esemplari che avvisteremo.
Partecipazione aperta a tutti senza obbligo di prenotazione – In caso di meteo avverso uscita con l'ombrello aperto
Tempo totale passeggiata incluse le soste per le osservazioni h2.30 – Difficoltà T (turistica facile)
Organizzatori Francesco - Gianni
Programma
Ore 9.15 – appuntamento presso il Museo di Maccagno al Parco Giona
Ore 9.30 – inizio osservazioni
Ore 12.00 - termine delle osservazioni
Abbigliamento e calzature adeguate
Assicurazione: ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità
Informazioni:
Pro Loco Maccagno Viale Garibaldi, 1, 21010 Maccagno con Pino e Veddascca - 0332 562009; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook