Causa previsioni meteo avverse gita annullata - Escursione ai Monti di Cima di Brontallo in Ticino

Domenica 19 maggio il CAI Luino propone una escursione in Val Lavizzara con meta i Monti di Cima di Brontallo accompagnati da Maurizio Miozzi ricercatore storico del mondo alpestre.

La Val Lavizzara occupa la parte superiore della Valmaggia e forma uno dei comuni tra i più vasti del Ticino, vi risiedono circa 600 abitanti, suddivisi in sei villaggi e in numerose frazioni. È una valle ramificata, che occupa il cuore delle Alpi ticinesi, coronata da vette imponenti, tra le quali spiccano il Campo Tencia (3071 m) e il Pizzo Cristallina (2912m. Sul vasto territorio di Brontallo si possono percorrere alcuni itinerari escursionistici davvero sensazionali alla ricerca di grandi spazi e di vedute mozzafiato. Percorrere questo itinerario che porta all’alpeggio Monti di Cima si riscoprono le antiche fatiche degli antenati che hanno dovuto lavorare duramente per una vita di sopravivenza.
L’escursione inizia da Brontallo, superato il bellissimo poggio di Margonegia, si sale attraverso il pascolo e una strada forestale. Poi per sentiero tra boschi e pietraie fino a raggiungere Monte di Cima in posizione panoramica - Itinerario escursione: Brontallo (716 m.s.m.) – Margoneggia (933 m.s.m.) – Scinghiöra (1150 m.s.m) – Monte Cima di Brontallo 1350 m.s.m.
Tempo totale escursione h5.00 (escluse le soste) – Didlivello 700m – Difficoltà T2
Si ricorda che per motivi organizzativi l’adesione all’escursione deve pervenire entro il giovedì sera che precede la gita - Adesioni e assicurazione: la partecipazione alle escursioni proposte dal CAI Luino è consentita solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare alla escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la quota di € 10 comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per Soccorso Alpino –Infortuni e Responsabilità Civile, senza la quale non sarà possibile partecipare

Ritrovo posteggio Porto Nuovo a Luino h7.15
Partenza h 7.20 con mezzi propri la Brontallo – Itinerario auto Maccagno – Zenna -Valle Maggia –Non serve bollino autostrada
In caso di meteo avverso escursione annullata
Abbigliamento e calzature adeguate – I bastoncini non devono mancare vanno bene anche quelli per sci.
Gita gratuita con condivisione spese auto – Quota per ogni trasportato €0.05 al Km
Pranzo al sacco
Documento valido per l’espatrio
Informazioni e prenotazioni
Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.