Sentiero 115A Zenna-p.so Forcora-Variante Alpe Quadra

Tempo di percorrenza (ritorno): h 1:20
Dislivello in salita: m 0
Dislivello in discesa: m 283

Questa variante al sentiero 115 permette di raggiungere il Passo Forcora dai Monti di Pino passando dall’Alpe Quadra, riducendo di più di un chilometro la distanza da percorrere. Lasciati i Monti di Pino sul sentiero 115, su un tratto di ripida strada selciata, che poi, quando la pendenza diminuisce diventa sterrata, si arriva al bivio sulla DX dove inizia questa variante; si imbocca il sentiero che si inoltra nel bosco fino a raggiungere una valletta che si supera facilmente, si continua sul sentiero pianeggiante fino a raggiungere il bivio con il sentiero 115B per le Nove Fontane che si lascia sulla SX, e si continua sulla strada sterrata fino a raggiungere l’Alpe Quadra, un gruppetto di baite ben tenute, affacciate sui prati e con ampia visuale sulla valle. Si prosegue sulla sterrata fino ad incontrare le prime villette, e fino ad arrivare sul piazzale antistante la chiesetta della Forcora, termine del percorso.