Sentiero 143 Lago Delio-Centocampi (CH)

Lunghezza totale del percorso: Km 5,470
Tempo di percorrenza (andata): h 1:30
Tempo di percorrenza (ritorno): h 1:40
Dislivello in salita: m 11
Dislivello in discesa: m 285

Il percorso inizia alla diga Nord del Lago Delio, dove si scende sulla strada asfaltata fino alla base della diga, e in prossimità della stazione di pompaggio si gira a sinistra, lasciando a DX il sentiero 110 in direzione del Passo Forcora. Aggirata la vasca di raccolta si continua sulla strada forestale che si sviluppa a mezzacosta, affiancata per un lungo tratto dal canale di derivazione che raccoglie l’acqua in località Bacinetto e la convoglia verso la vasca di raccolta alla base della diga. Si continua sul sentiero pianeggiante che segue il profilo del versante, superando alcuni ruscelli che andranno poi a formare il Torrene Molinera, e si arriva al bivio con il sentiero 143A che porta al Passo Forcora, e che si lascia sulla DX. Si continua sul sentiero che ora passa sull’altro versante della valle, fino ad incontrare la mulattiera che ci conduce ai Monti di Pino, un vecchio alpeggio con le baite e le case tutte ristrutturate, dal quale si gode la vista sulla Valle Molinera e sui monti attorno al Lago Delio. Giunti al bivio in prossimità di una fontana, si lascia a DX il sentiero 115 per il Passo Forcora, si attraversa l’alpeggio e proseguendo sulla strada sterrata in direzione di Zenna, si arriva al bivio dove inizia il sentiero verso i Monti di Caviano – Centocampi, che si imbocca sulla DX. Il sentiero taglia in discesa il ripido versante fino a raggiungere la Valle di Dirinella, dove si abbassa decisamente fino a raggiungere un passaggio sul versante opposto e risale brevemente per arrivare ai Monti di Caviano – Centocampi, in territorio svizzero, dove sono conservate alcune baite con i tetti in paglia.