Attività estive del CAI Luino per giovani e diversamente abili

E' stata una estate piena di attività per i volontari del CAI Luino impegnati in escursioni e laboratori con numerosi Centri giovanili estivi. Una esperienza interessante per far conoscere il nostro territorio con le sue peculiarità storiche, naturalistiche e umane e per contribuire a offrire sane e sicure formule di tempo libero. Far nascere e sollecitare interessi e passioni è il miglior modo per tenere i ragazzi dentro percorsi di crescita emotivi e sociali equilibrati e lontani da attrazioni pericolose.
Oltre agli oratori locali quali Luino, Voldomino, Creva, Dumenza, Germignaga, Brezzo di Bedero, Maccagno e i Centri estivi Mosaico di Germignaga, Canottieri Luino, Comi Luino hanno richiesto al Cai Luino la collaborazione il Campo estivo della Polisportiva di Daverio, l'oratorio di Besnate e l'oratorio di Jerago, l'Associazione Italiana Dislessia e l'AdiAPsi (Associazione ammalati Psichici).
Circa 1000 giovani hanno partecipato alle 24 iniziative offerte tutte gratuitamente ed effettuate nel territorio dell'Alto Verbano sulla sponda sia lombarda sia piemontese. Questo della gratuità è un fondamentale passaggio nelle scelte del Cai, perchè consente parità, indipendentemente dalle risorse finanziarie delle famiglie, e diventa prezioso affiancamento anche psicologico. Nello sviluppo della programmazione si sono impegnati 20 volontari del CAI Luino e la guida alpina Matteo Ruffin per l'attività alla palestra di roccia a Maccagno.

Articolo pubblicato da il Corriere del Verbano - Edizione N° 36 del 4 settembre 2013

logo CAILuino

Via Luini 16