• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Rinviata a sabato 4 ottobre 2025 - Escursione culturale a “passo lento” ai Mulini di Piero

Il CAI Luino propone per sabato 4 ottobre un “evento eccezionale” la visita ai Mulini di Piero anche nella parte interna. Sarà così possibile ammirare le macine del mulino, la segheria, il maglio. Una escursione culturale a “passo lento” tra natura e architettura rurale in valle Veddasca con interventi di Maurzio Miozzi esperto di cultura locale. Andremo a scoprire un mondo dal sapore antico ormai immerso nel silenzio e una natura splendida. ISTRUZIONI per iscriversi - La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 29 settembre h 9 a venerdì 3 ottobre ore 17 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse


I Mulini di Piero sono antiche costruzioni in pietra situate nella Val Veddasca e si trova in quell’area del varesotto che fa da confine tra Italia e Svizzera. È un luogo sospeso nel tempo, dove non parrebbe tanto strano vedere i mulini ancora in movimento azionati dal torrente Giona. Attraverso il libro di Maurizio Miozzi “acqua passata non macina più” scopriremo tutte le attività in cui i mulini producevano per la popolazione locale. Restaurati alla fine degli anni Novanta, dopo un abbandono di quasi mezzo secolo, sono visitabili percorrendo il sentiero che inizia dal parcheggio di Ponte di Piero all’inizio della scalinata che porta a Monteviasco dalla cappella votiva situata nei pressi del parcheggio di Curiglia. Durante l’escursione parleremo del “Pont de La” (recentemente crollato) del sentiero di San Carlo Borromeo e anche della mulattiera di Maria Teresa D’Austria.
Tempo totale escursione h2.30 – Dislivello 80m – Difficoltà E - Vista la tipologia della escursione i cani devono essere tenuti a guinzaglio corto
In caso di meteo avverso escursione annullata
Accompagnatori gianni 3387768131 - sybilla
Programma
Ore 8.40 appuntamento al posteggio di Poppino e alle ore 8,45 partenza per Ponte di Piero
Ore 9,15 inizio escursione – Ritrovo stazione funivia
Ore 12.15 fine escursione
Ore 12.30 Pranzo (facoltativo) presso Trattoria Marisa (prenotazione obbligatoria prima della partenza escursione)
Calzature e abbigliamento adeguato
In caso di meteo avverso escursione rinviata MA IL PRANZO RIMANE CONFERMATO
ISTRUZIONI per iscriversi - La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 29 settembre h 9 a venerdì 3 ottobre ore 17 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori. La partecipazione alle escursioni è libera ai Soci di tutte le sezioni del CAI in regola col tesseramento dell’anno in corso ed anche ai non Soci CAI. Questi ultimi, dovranno pagare la quota giornaliera di assicurazione obbligatoria di € 8,40 oppure di € 12,95 a seconda del tipo di escursione indicando al momento dell’iscrizione nominativo, data di nascita, codice fiscale e recapito telefonico. Nel luogo comunicato per il ritrovo, gli Accompagnatori verificano che siano presenti tutti i partecipanti e che ognuno abbia l’equipaggiamento richiesto. Gli Accompagnatori hanno la facoltà di escludere dall’escursione i partecipanti che: siano sprovvisti dell’attrezzatura obbligatoria indicata nel programma dettagliato dell’escursione - palesino uno stato di salute precario - non si attengano alle disposizioni del Coordinatore e/o degli Accompagnatori - mettano a repentaglio la sicurezza propria o di altri compiendo gesti avventati o irresponsabili - decidano di abbandonare il gruppo volontariamente per seguire un percorso diverso da quello stabilito dal Referente. L’eventuale esclusione del partecipante dall’escursione solleva il Referente e/o gli Accompagnatori da qualsiasi responsabilità nei confronti di quest’ultimo. Cessa inoltre la copertura assicurativa per il partecipante.
L’escursione inizia nel momento in cui, giunti al luogo della partenza, si inizia a camminare. Gli Accompagnatori verificano che siano presenti tutti i partecipanti.

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511101
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook


Ricerca nel sito