Cormorano (Phalacrocorax carbo)

Grosso uccello di colore nero blu metallico.
E' capace di nuotare anche sott'acqua alla ricerca di pesci. Si ferma spesso su scogli o altri posatoi tenendo le ali semiaperte per farle asciugare: è infatti, privo dell' uropigio ( ghiandola che produce un liquido oleoso che viene sparso su tutto il corpo ) per cui il piumaggio non è impermeabile.
Formidabile nuotatore, in acqua si sposta velocemente tenendo il becco uncinato rivolto verso l'alto; se spaventato procede con il corpo completamente sommerso affiorando solo con il collo.
Nidifica in colonie, generalmente su alberi. In primavera vengono deposte 3-4 uova. I piccoli nascono dopo circa 28 giorni e abbandonano il nido raggiunto il mese di vita, ma riescono a volare solo dopo altre tre settimane.
Il volo è veloce: basso se il cormorano sorvola una distesa d'acqua oppure alto se sorvola la terraferma. Lo stormo sovente vola in formazioni a cuneo o lineari.

Bibliografia

Svensson L., Mullarney K. & Zetterstrom D., 2013 - Guida degli uccelli d'Europa Nord Africa e Vicino Oriente. Ricca Editore.
Saporetti F. & Carabella M., 2012 – Uccelli Acquatici Svernanti – 25 anni di dati in Provincia di Varese. Quaderno 1 del Gruppo Insubrico di Ornitologia. Provincia di Varese, Settore Politiche per l'Agricoltura e Gestione Faunistica e LIPU.
Aletti R. & Carabella M., 2015 – Check-list degli Uccelli della Provincia di Varese – Lista completa commentata e illustrata. Quaderno 2 del Gruppo Insubrico di Ornitologia.

Fotografie: Isella Bellotti