Sentiero 111A Variante Monte Venere

Lunghezza totale del percorso: Km 1,950

Dal bivio sulla mulattiera Maccagno-Agra (111 e 155) si prende a DX il sentiero che con percorso a mezzacosta ci conduce ad un gruppetto di baite utilizzato come Campo Scout; si prosegue ignorando un sentiero a SX e si continua fino ad incontrare il sentiero 152 Maccagno-Agra Giro del Sole. Si prende a SX e si continua fino al raccordo con il sentiero 151 Maccagno-Agra-Curiglia, che si lascia sulla DX. Si continua fino ad un pianoro con bella vista sul lago, e si raggiunge la chiesetta santuario di Monte Venere, e il bivio del sentiero 152 per Maccagno. Si prende a DX, passando sotto il muro di sostegno del sagrato della chiesetta, e si prosegue fino ad incontrare il bivio del sentiero 151 Maccagno-Agra-Curiglia. Si prende a SX sulla mulattiera in discesa ed al bivio successivo si prende a DX sul sentiero ripido che ci porta direttamente a Maccagno, passando accanto al Parco Daini, fino ad incrociare la Via Oliari che si prende a DX per raggiungere la sede della Pro Loco.