Germano reale ( Anas platyrhyncos )

Comune anatra di superficie. Il maschio è vivacemente colorato: un collarino bianco separa il verde della testa e del collo dal bruno del petto e della nuca e sulle ali è presente uno " specchio" azzurro viola orlato di nero e bianco. La femmina, poco appariscente, è di colore bruno. Si nutre in acque poco profonde di molluschi , crostacei, frammenti vegetali, ecc. immergendo capo e tronco ,lasciando sporgere dall'acqua solo la coda.
Nel germano reale il corteggiamento inizia a fine inverno. Il maschio gira attorno alla femmina con il capo parzialmente sommerso. Poi alza a testa, allunga il collo e, a becco alzato, emette dei getti d'acqua con un " sibilo " a cui la compagna risponde gracchiando.
La coppia sceglie poi un ciuffo d'erba a terra o su un isolotto e costruisce un nido rustico che la femmina riveste di piumino togliendoselo dal ventre. La covata è di 9-12 uova che si schiudono dopo circa 25-28 giorni. I pulcini, ricoperti da un piumino grigiastro, appena nati si dirigono verso l'acqua accompagnati dalla madre che li accudisce con estrema cura, riparandoli addirittura sotto le proprie ali quando un pericolo li minaccia. Infatti gli anatroccoli sono in grado di volare solo dopo 50-60 giorni.
Il volo del germano reale è veloce e resistente, ma a causa delle lunghe ali l'uccello deve prendere una lunga rincorsa sull'acqua prima di potersi staccare da terra.

Bibliografia

Svensson L., Mullarney K. & Zetterstrom D., 2013 - Guida degli uccelli d'Europa Nord Africa e Vicino Oriente. Ricca Editore.
Saporetti F. & Carabella M., 2012 – Uccelli Acquatici Svernanti – 25 anni di dati in Provincia di Varese. Quaderno 1 del Gruppo Insubrico di Ornitologia. Provincia di Varese, Settore Politiche per l'Agricoltura e Gestione Faunistica e LIPU.
Aletti R. & Carabella M., 2015 – Check-list degli Uccelli della Provincia di Varese – Lista completa commentata e illustrata. Quaderno 2 del Gruppo Insubrico di Ornitologia.
Bibliografia