Escursione da Colmegna a Maccagno passando dal Sasso Cadregone

Sabato 1 dicembre il CAI Luino con il patrocinio delle Amministrazioni di Luino e Maccagno con Pino e Veddasca propone una escursione che percorre l'antica "via delle genti" che partiva da Milano passando da Luino fino a Zenna per poi arrivare a Bellinzona.
L'itinerario che parzialmente sarà percorso è il sentiero 111.

L'escursione inizia dal lungolago di Colmegna percorrendo la scalinata a DX che si stacca dalla SS394 sale in via Casneda, e prosegue fino al bivio con Via Castello. Si continua si strada asfaltata in Via Berra e Via Torretta fino al termine dell'abitato poi si imbocca il sentiero per Agra e Maccagno. Dopo pochi minuti su arriva al punto panoramico Sasso Cadregone. Continuando nel bosco del Pian Niv si raggiunge il bivio con la mulattiera tra Maccagno ed Agra (sentiero 155), il punto più elevato di questo percorso. L'itinerario continua in discesa fino al bivio per il Santuario della Maria delle Grazie a Monte Venere, (111A) per poi proseguire sempre in discesa fino al bivio della mulattiera per Monte Venere e Agra Giro del Sole (sentiero 152). Appena più avanti il bivio della mulattiera per Curiglia (sentiero 151), che si lascia sulla DX, percorrendo in discesa Via Caretti fino a raggiune la Via Taccolini, ormai nell'abitato di Maccagno. Si prosegue su Via Taccolini e poi Via Oliari fino a raggiungere la sede della Pro Loco, termine del percorso. Il ritorno lungo la ciclabile Maccagno- Colmegna. In caso di meteo avverso gita annullata, inoltre si ricorda che qualora una parte dell'itinerario venga interessata alla battuta al cinghiale potrebbe subire delle variazioni.
Tempo escursione ore 3.15 – Dislivello 390m – Difficoltà T2 –
Accompagnatori Lucio e Terio
Programma
Ore 13.15 – ritrovo presso monumento caduti lungolago Colmegna. Si ricorda che un grande parcheggio è a disposizione a un centinaio di metri sulla strada per Agra
Ore 13.30 – Inizio escursione
Ore 16.30 – Fine escursione
Abbigliamento e calzature adeguate
Gita gratuita con condivisione spese auto
In caso di pioggia escursione annullata
Assicurazione: solo i soci CAI usufruiscono della copertura assicurativa per infortuni
Avvertenza ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità
Informazioni:
Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CAI Luino (giovedì, dalle 21 alle 23; tel. segreteria 0332-511101; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.