Escursione sul Monte Nudo, in memoria di Oliviero Bellinzani

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 21 agosto il CAI Luino propone una escursione alla cima del Monte Nudo (1235m, in provincia di Varese) per ricordare Oliviero Bellinzani Oliviero l’”Uomo con le ali”,

caduto in questo giorno di agosto nel 2015 mentre saliva la cima del Grauhorn, vetta delle Alpi Lepontine, in Svizzera. L’escursione è semplice, un dislivello di 189 metri e una difficoltà classificata T1, ovvero semplice, secondo la scala di difficoltà escursionistiche, ma questa vetta ha un grande significato per ricordare Oliviero e il suo messaggio di non fermarsi davanti gli ostacoli. Si questa semplice vetta è stata per Oliviero il “suo calvario” per ricominciare da zero dopo l’amputazione della gamba nel 1977 per un grave incidente stradale. Ricominciò dal monte Nudo e non rinunciò mai a scalate e alpinismo, raggiungendo traguardi eccezionali e ricevendo numerosi premi durante la sua carriera. Divenne conosciutissimo nell'ambiente alpinistico proprio per le sue incredibili imprese: ha scalato oltre 1100 vette di cui parecchie di elevata difficoltà anche per alpinisti normodotati, era membro del Club dei 4000, scriveva guide di viaggio. Insomma, uno tosto. Sotto la croce della vetta del monte Nudo ci saranno momenti per ricordare Oliviero e poi tutti insieme lo saluteremo nel crepuscolo guardando le Alpi.
Tempo di percorrenza totale circa 2.30 ore – Accompagnatori Gianni 3387768131 - Terio
Programma
Si ricorda che per motivi organizzativi l’adesione all’escursione deve pervenire entro il giovedì sera che precede la gita
Ore 15.00 ritrovo presso posteggio tribunale Voldomino
Ore 15.05 Partenza con mezzi propri per passo del Cuvignone
Abbigliamento e calzature adeguate
Escursione gratuita con condivisione spese auto
In vetta pane e salame e un bicchiere di vino da condividere
Adesioni e assicurazione: la partecipazione alle escursioni proposte dal CAI Luino è consentita solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare alla escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la quota di € 10 comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per Soccorso Alpino –Infortuni e Responsabilità Civile, senza la quale non sarà possibile partecipare
Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.