CAI Luino - La Forcora protagonista della Conferenza Stabile 7 Laghi: presenti oltre cento appassionati

Un successo, nonostante i restringimenti Covid, al tradizionale incontro tra le sezioni CAI della Provincia di Varese che si è svolto ieri con una escursione che ha interessato alcune tratte del Sentiero Italia sui monti dell’Alto varesotto.

“Il percorso che abbiamo scelto per l’evento è particolarmente bello – spiega il presidente del CAI Luino, Sergio Peduzzi – parte dal passo Forcora, sale dal monte Sirti fino al passo Fontanarossa e poi su ancora fino al monte Corbaro e al monte Covreto per poi scendere giù fino al ritorno in Forcora. Abbiamo ammirato gli splendidi panorami e i sentieri ben segnalati e completamente agibili. E ‘giusto ricordare che il Sentiero Italia è un grande percorso nazionale che parte dalla Sardegna e raggiunge Trieste, passando anche, con la sua prima tappa Lombarda, per Luino e le sue valli. Numerosi i partecipanti, tornati alla normalità e al piacere dell’incontro con la montagna e la natura, nell’incantevole cornice delle valli luinesi, solo da alcune settimane. Il lockdown, infatti, ha scombussolato tutti i piani del sodalizio, fino al congelamento delle attività per ragioni sanitarie e di sicurezza, destino comune all’intero mondo dell’associazionismo. Ma ora il peggio sembra essere passato e la voglia di condivisione e del vivere in piena libertà con la natura è tornata in primo piano, come testimoniato dalle 118 adesioni, in rappresentanza delle sezioni del Club Alpino Italiano della provincia di Varese. All’incontro hanno inoltre presenziato il vicepresidente del Club Alpino Italiano, Antonio Montani, il presidente del CAI regione Lombardia, Renato Aggio, e il presidente pro tempore della 7 Laghi, Rodolfo Rabolini. “Ringrazio tutti i soci CAI Luino che hanno contribuito alla organizzazione di questa escursione, che è stata un successo – sottolinea in conclusione Peduzzi – e un ringraziamento speciale va anche a Luciano, che ci ha ospitato nel suo splendido giardino a Monterecchio.