Escursione al Pizzo Morona - Monte Zeda

La gita in programma domenica 24 ottobre proposta dal CAI Luino prevede una escursione al Monte Zeda.

Si ricorda che la partecipazione è consentita solo ad escursionisti di età compresa tra i 18 ai 30 anni.

Percorso Stradale: si parte da Luino, si prende traghetto a Laveno previsto ore 7.30 e si sbarca a Intra. Da li si sale fino a Caprezzo da dove si raggiunge il parcheggio della Capella della Porta.

Descrizione itinerario escursione: seguire il sentiero segnato fino al pian cavallone. Da qui si sale al crinale che divide il versante della valle Intrasca dalla val Pobbie. Arrivati alla forcola e scavalcata la cresta si prosegue per pascoli su un ripido sentiero. Riconquistata la cresta spartiacque oltre la cima Cugnacorta. La si segue fino alla vetta del Pizzo Marona. Dall’ometto in cima si prosegue sulla cresta munita di punti attrezzati e si raggiunge la cima del Monte Zeda. Rientro per la stessa via.

Programma e dati tecnici

Primo Accompagnatore: Gabriele Brambini 3496293551

Secondo accompagnatore:Samuele Omati 3355784575

Escursione proposta da: Samuele Omati

Titolo escursione: Escursione al Monte Zeda

Ritrovo e orario parcheggio: Porto nuovo ore 06:40

Mezzo di trasporto Traghetto - Difficoltà EE -

Altezza massima mt 2156 Tempo tot. (andata e ritorno) h 6.00

Scarponi SI - Equipaggiamento di media montagna (adeguato alla stagione)

Dislivello salita mt 1087m  - Bastoncini consigliati - Durata giorni: 1

Dislivello discesa mt 1087m  - Fatica: F2 - Richiesto documento per l’espatrio: NO

Fonti di acqua sul percorso SI

Cartografia : Carta sentieri parco nazionale Val Grande 1:25000

Notizie di interesse generale

Escursione gratuita

ISTRUZIONI per l’ ISCRIZIONE:

Le iscrizioni verranno eventualmente chiuse all’esaurimento dei posti disponibili. Green Pass Obbligatorio.

Le richieste di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 18 ottobre ore 9 a giovedì 21 ottobre ore 18 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione –– In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un wathsapp ad un recapito degli accompagnatori.

• In caso di meteo avverso escursione annullata.

Adesioni e assicurazione: la partecipazione alle escursioni proposte dal CAI Luino è consentita solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare alla escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la quota di € 12 comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per Soccorso Alpino –Infortuni senza la quale non sarà possibile partecipare - Informazioni - CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.