Escursione “gemellaggio Sportivo” organizzata dalla Amministrazione Comunale di Luino

Una escursione tra i monti che si affacciano sul Lago Maggiore veri punti panoramici famosi per la loro bellezza, Il percorso denominato “via delle genti del lato orientale del Lago Maggiore inizia al Porto vecchio di Luino, dove si imbocca la Via Cavallotti la via storica di Luino fino a arrivare alla piazza S. Francesco.

Si continua per arrivar al Belvedere del CAI Luino che oltre al panorama offre l’esposizione di sculture lignee. Si continua in discesa verso Colmegna una frazione di Luino dal tipico aspetto mediterraneo. Da qui si sale tra punti panoramici e giardini fioriti fino a raggiungere prima la località Torretta e poi il “Sasso Cadregone”. Si entra nel bosco fino ad incontrare la mulattiera che sale da Maccagno verso Agra. Arrivati all’inizio del paese si percorre il sentiero “giro del sole” con due splendidi balconi sul Lago. In breve si raggiunge la località “Bedorè” dove un bellissimo ambiente con bar e ristorante offre la possibilità della sosta per il pranzo. Il nostro itinerario prende la via della discesa verso Maccagno passando dalla località “Campagnette”. Il rientro a Luino in battello. Il tempo stimato escluse le soste è di circa h3,45 , il dislivello totale 639 m percorso escursionistico con difficoltà minima. Si consiglia abbigliamento e calzature adeguate. Pranzo al sacco o altre alternative. In caso di meteo avverso l’escursione non si può effettuare

L'iniziativa è riservata esclusivamente ai giovani che hanno aderito al progetto “gemellaggio Sportivo” organizzata dalla Amministrazione Comunale di Luino