Escursione del 75° al rifugio Zamboni-Zappa

Domenica 25 giugno la sezione del CAI Luino vuole festeggiare i 75 anni di fondazione con la programmazione di una escursione per ripercorrere uno dei primissimi itinerari che i "padri Fondatori"  avevano organizzato con meta, il rifugio Zamboni -Zappa.

Situato a 2070 metri nella suggestiva conca prativa dell’ Alpe Pedriola in Val Anzasca ai piedi della maestosa parete EST del Monte Rosa nel comune Walser di Macugnaga. Al rifugio Zamboni, costruito nel 1925 dalla SEM (Società Escursionisti Milanesi) venne poi affiancato nel 1954 il rifugio Zappa per far fronte al crescente numero di alpinisti ed ecco il perché dell’attuale nome. Questi rifugi sono stati nel corso di questi 75 anni meta di tanti alpinisti luinesi, utilizzati come base per effettuare ascensioni ed escursioni sulle tante vette del monte Rosa. Attraverso questa lunga  frequentazione è nato un legame storico fra gli abitanti di Luino e Macugnaga. Il ritrovarci il 25 Giugno al rifugio Zamboni-Zappa vuole essere per tutti noi un momento di condivisione ma anche l’occasione di riflessione sulla consapevolezza che ogni Socio deve assumersi per continuare i valori che contraddistinguono la storia del CAI di Luino.

Il mio messaggio, vuole essere un invito a partecipare numerosi a questa iniziativa, abbiamo organizzato un pulman che ci porterà a Macugnaga, da dove saliremo con i due tronconi della seggiovia al Belvedere, in seguito un’ora circa di cammino ci farà raggiungere il rifugio dove è previsto il pranzo.
Viaggio in pulman euro 20. Prenotazione entro il 15 Giugno - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Graziella cell. 3479403561 anche Whats-App
Salita A.R. in seggiovia Euro 13
Pranzo: concordato piatto di polenta con carne o formaggi- bere e caffè euro 20

Itinerario su sentiero Diff. E ( Prestare attenzione all’attraversamento sui detriti del ghiacciaio del Belvedere)
Dislivello m.150
Lunghezza Km 2
Tempo 1 ora circa.

Ritrovo ore 7.00 Luino parcheggio Lido
Partenza ore7.10
Sul pulman verranno raccolti i soldi per il biglietto di gruppo A.R. della seggiovia. Euro13 ( ragazzi 4-14 anni euro 7 )
Rientro previsto con partenza da Macugnaga alle ore 16.00/16.30.