• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Causa previsioni meteo avverse annullata escursione al Monte Angone – Pizzo Erra

Domenica 27 agosto il CAI Luino Propone una escursione in Ticini CH. Questa escursione ci porta alla vetta del Pizzo Erra a 2416 mslm sulla cresta spartiacque della Val Leventina e della Val di Blenio.

Percorrendo l'autostrada del Gottardo raggiungiamo Anzonico nella media Leventina per salire poi al Monte Angone dove lasciamo le auto. Da subito ci troviamo in un contesto paesaggistico spettacolare guardando di fronte sulle valli secondarie che portano ad altrettanto importanti cime.
Dalla quota 1541 dove abbiamo lasciato le auto seguendo un bel sentiero comodo e privo di particolari difficoltà arriviamo dapprima a Suaggia (1546) e poi salendo costantemente, all'Alpe dei Piai a 2026 mslm. Percorriamo circa 2 km sulla strada forestale per raggiungere il Rifugio Fiell posto poco sotto i 2200 metri.
In lontananza scorgiamo l'immenso lavoro per la protezione del territorio. A causa di alcune importanti valanghe si è deciso negli anni '50 di costruire i primi ripari valanghari a protezione dei sottostanti villaggi e della ferrovia.
I manufatti risalenti a quel periodo sono dei muraglioni in pietra costruiti con maestria, in un secondo intervento si è proceduto a redigere delle protezioni tipiche in ferro.
Poco oltre il rifugio il sentiero si frastaglia tra alcune roccette e ripidi versanti erbosi passando inoltre nelle vicinanze di alcuni stagni artificiali.
Poco più di 200 metri di dislivello ci separano dalla vetta del Pizzo Erra in cui la via di salita diventa dificoltosa e faticosa per superare rocce,  prati molto rapidi e alcuni tratti esposti,
Percorriamo la via del ritorno sullo stesso sentiero, circa 8 km.

Tempo h6.50 - dislivello 875m - Difficoltà E con tratti di EE

Appuntamento monumento Alpini Maccagno ore7.00 e partenza ore 7.15

Accompagnatori : Christian Schwender 0041791539771 – Claudio Omati 3388595188

Abbigliamento e calzature adeguate alla stagione
Pranzo al sacco
Documento valido per espatrio
Bollino autostrada
Escursione gratuita con condivisioni spese auto
In caso di meteo avverso escursione annullata (su decisione del capogita)

ISTRUZIONI per iscriversi:
La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da  venerdì 16 agosto alla ore 8.00 a giovedì 24 aqgosto alle 18
- da venerdì 19 iscrizioni chiuse -  la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook