• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Escursione in Val Pontirone (CH) alla capanna Alpe di Cava

Domenica 1 ottobre il CAI Luino alla capanna Alpe Cava. La Val Pontirone si caratterizza nella sua sua forma stretta e lunga. Si costeggia il fiume Legiuna, si supera il nucleo di Pontirone e si prosegue fino a località Fontana. Si raggiunge il ponte di Giumela e superato si prosegue fino al ponte di Cencio (1233), dove lasciamo le auto. Sullo sfondo la barriera delle montagne chiude la valle. Montagne alte e rocciose.


La risalita per il ripido sentiero in mezzo al bosco di Varass ci porta fino al primo raggruppamento di baite, Fontai (1450), si prosegue, dopo aver attraversato un bel prato, ancora in salita fino all’alpe di Sceng (1560). Mucche enormi al pascolo ci attendono. Boschi e prati in forte pendenza ci accompagnano fino all’Alpe di Cava (1999). la Capanna Cava è poco sopra (2065), abbiamo percorso solo poco più di 4 km.
il nostro percorso potrebbe finire qui.
Ma se avremo ancora forza nelle gambe ecco che i laghetti di Cava sono poco distanti e lì possiamo organizzarci per la nostra pausa pranzo. Il ritorno sarà sul medesimo itinerario.
Tempo h7 – dislivello 850m – difficoltà E
Appuntamento posteggio piscine Luino h 6.50 partenza h 7.00
Accompagnatori claudio3388595188 – cristian 0041791539771
Itinerario stradale - Luino, Bioggio, Autostrada A2, uscita Biasca, si raggiunge Malvaglia e da lì sulla destra si inizia a risalire verso la Val Pontirone. Strada stretta e tortuosa.
Serve bollino per le autostrade svizzere e i documenti di identità.
Abbigliamento e calzature adeguate
Documento valido per l’espatrio
L’escursione è gratuita con condivisione delle spese auto.
ISTRUZIONI per iscriversi: Alla escursione possono partecipare gratuitamente tutti i Soci del CAI di tutte le sezioni italiane per i non soci è richiesta una quota assicurativa giornaliera di €12. La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 25 settembre ore 8 a venerdì 29 settembre.alle 18. la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza. In caso di meteo avversa escursione annullata.

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook