Proiezione del film Italia K2

PROIEZIONE FILM ITALIA K2

PALAZZO VERBANIA LUINO
VIA DANTE ALIGHIERI 5

Presentazione Film ITALIA K2 (Versione restaurata)

Venerdì 6 0ttobre, il CAI Sezione di Luino propone, in occasione del 75° di fondazione, la visione del film “ITALIA K2”. La proiezione avrà luogo alle ore 21.00, a Luino, presso la sala di Palazzo Verbania, gentilmente concessa dall’Amministrazione Comunale.
La scelta di questa proiezione è nata per ricordare la visita che Achille Compagnoni fece a Luino il 10 e l’11 Dicembre del 1954.
Il film documenta la spedizione italiana al K2 del 1954, condotta da Ardito Desio, che vide la conquista della vetta da parte di Achille Compagnoni e Lino Lacedelli.
L’intera vicenda della spedizione venne rigorosamente filmata da Mario Fantin, che operò fino al campo 4 alla quota di 6560 m. e che fu poi obbligato a fermarsi per il timore che, con le riprese, si potessero ostacolare le cordate. Egli istruì allora gli alpinisti di punta all’uso della cinepresa in modo che essi potessero documentare la parte finale della scalata. Solo il 31 Luglio, dopo settimane di grandi sforzi, la cordata di Compagnoni e Lacedelli sbucò sulla vetta del K2 a 8611m.
Al ritorno in Italia, il CAI decise di realizzare un film sulla vicenda affidando le immagini di Fantin al regista Marcello Baldi.
Teo Usuelli ha curato la rielaborazione dei due canti valdostani per il sottofondo musicale: si tratta di Montagne vald’otaines e Belle rose du printemps. I due canti sono stati eseguiti all’interno del documentario dal coro SAT e vengono cantati tuttora dallo stesso coro.
Il film fu proiettato in anteprima il 25 Marzo 1955 alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Luigi Einaudi ed ebbe in seguito un successo di pubblico incassando 360 milioni di lire.
Dalla cineteca nazionale del CAI, per la prima volta a disposizione del pubblico, il film, completamente restaurato dalla cineteca di Bologna che ha dato splendore alle potenti immagini girate da Mario Fantin, è stato presentato in anteprima mondiale al 70° Film Festival di Trento il 29 Aprile 2022.

k2

CAI LUINO 75 ANNI INSIEME

VENERDI’ 6 OTTOBRE ORE 21
PROIEZIONE FILM ITALIA K2