• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Passo lento - Escursione agli antichi lavatoi della Valtravaglia

Venerdì pomeriggio 3 novembre il CAI Luino propone una escursione a passo lento per conoscere gli antichi lavatoi pubblici che ancora oggi si trovano in alcune frazioni della Valtravaglia.


Un viaggio in un mondo ormai passato, vicino eppure lontano, quando non esistevano gli elettrodomestici e tutti i lavori dovevano essere eseguiti a mano. Una piccola storia che testimonia di un minimo di interesse per le fatiche di generazioni di donne, che ebbero finalmente modo di lavare con un po' di fatica in meno rispetto al passato. I lavatoi sono costruzione pubbliche certamente usate meno del passato ma ancora oggi perfettamente funzionanti e utilizzate anche se purtroppo in alcuni casi degradati. Si visiteranno gli impianti di Muceno, Musadino, Torre, Domo e Sarigo.
Appuntamento posteggio porto nuovo (bar Faro) h 13.30 e alle 13.40 partenza con mezzi propri per il posteggio di Muceno.
Tempo h 2.00 – dislivello 156m – difficoltà T/E
Accompagnatori CAI Luino gianni 3387768131 terio 3392892405
Abbigliamento, calzature e attrezzatura adeguate.
Escursione gratuita con condivisione spese auto
In caso di pioggia moderata escursione con l’ombrello
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 30 ottobre ore 8 a giovedì 2 novembre alle 18, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. Le escursioni sono gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non Soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 12 Euro al giorno. Si comunica che la partecipazione alle escursioni con l'afffiancamento di cani che devono essere sempre portati a guinzaglio corto.In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook